Revisione macchine utensili 2016-10-24T11:16:57+00:00

Revisione macchine utensili

Le macchine utensili subiscono durante la loro vita utile per effetto dei carichi di lavoro, dell’usura, degli urti ecc. un processo di deterioramento progressivo di alcuni gruppi macchina che provocano la perdita di funzionalità ed efficienza. Per ripristinare le caratteristiche iniziali in termini di tolleranze di lavorazione, rugosità superficiali, efficienza, rumorosità ecc. operiamo revisioni complete o parziali delle vostre macchine utensili lavorando in sinergia con il cliente per cercare di migliorare ove possibile eventuali criticità della macchina. I nostri tecnici specializzati valuteranno in loco con la vostra collaborazione gli interventi di revisione macchine utensili necessari a ristabilire la funzionalità della macchina.

Revisione macchine utensili parziale

Nel caso in cui si operi una revisione di un singolo gruppo della macchina utensile, come organi di trasmissione, cambi, carri di tornitura, teste di fresatura, contropunte e quant’altro i nostri tecnici specializzati procederanno allo smontaggio in loco del gruppo dalla macchina ed a predisporlo per il trasporto nella nostra sede. Il nostro parco macchine ci permette di ottimizzare i tempi di costruzione dei pezzi da sostituire ed una lista di fornitori ampia e diversificata di reperire particolari di commercio in tempi brevi in modo da restringere il fermo macchina del cliente.

Revisione macchine utensili completa

L’esperienza acquisita sul campo ci permette di offrire servizi di revisione macchine utensili complete in modo da ripristinare le caratteristiche di produttività, ripetibilità ed affidabilità della macchina originale. La revisione si può riassumere nelle seguenti operazioni:

  • Smontaggio completo e pulizia di tutti i componenti
  • Rettifica delle guide e sostituzione del materiale anti-frizione con successiva raschiettatura di accoppiamento e ripristino delle geometrie (allineamenti)
  • Revisione o sostituzione delle trasmissioni degli assi (viti a ricircolo di sfere, chiocciole, cremagliere, pignoni, gruppi di recupero gioco, cinghie, giunti, pulegge ecc.)
  • Ricostruzione/revisione dell’impianto di lubrificazione e dell’impianto idraulico di comando
  • Sostituzione di tutti i cuscinetti, ingranaggi, alberi guarnizioni e altri componenti meccanici per eliminare giochi di trasmissione e malfunzionamenti
  • Revisione o sostituzione delle coperture metalliche, soffietti e carter vari
  • Verniciatura della macchina
  • Messa in bolla e collaudo della macchina
  • Revisione delle impianto elettrico di bordo macchina e messa in funzione

Ultimi progetti realizzati di revisione macchine utensili

  • Revisione tornio Tacchi HD100 CNC

REVISIONE tornio Tacchi HD100 CNC

PRIMA dell'intervento DOPO i lavori Descrizione del progetto Per la revisione tornio Tacchi è stato fatto un lavoro completo con lo scopo di ripristinare le caratteristiche geometriche e [...]

  • Retrofitting Rettifica Ball-Matic-CNC-20

REVISIONE rettifica Ball-Matic-CNC-20

PRIMA dell'intervento DOPO i lavori Descrizione del progetto La revisione rettifica Ball-matic-CNC20, macchina per la tornitura e rettifica delle sfere fino a 24” è stata fatta dopo [...]

Hai bisogno della revisione macchine utensili?

Contattaci